giovedì 3 gennaio 2008

Buon 2008 dal PD

Il 2008 sarà l’anno mirabile per il Partito Democratico. Il 2007 ha consegnato alla storia di questo Paese la nascita del nuovo soggetto politico riformista italiano. Un evento di portata epocale, dopo molti anni di gestazione. Un partito in sintonia con la gente, un partito ambizioso, plurale, rispettoso, concreto, lungimirante. Un partito che prende corpo, sempre più, giorno dopo giorno, grazie al contributo di tante donne e tanti uomini che, volontariamente, in ragione di una idea, spendono risorse e tempo libero. A loro, in primis, l’augurio che il nuovo anno porti soddisfazioni di ogni genere. Poi, l’augurio del PD, alle lavoratrici e ai lavoratori. A tutto il mondo del lavoro. Nessuno escluso. Dipendenti, autonomi, operai, artigiani, imprenditori, precari, e socialmente utili…. Partendo dal tema della sicurezza sul lavoro: questione da cui passa l’essenza stessa della civiltà di un Paese. Il lavoro dovrà essere la locomotiva delle politiche del Pd anche, e soprattutto in provincia di Pavia. Una provincia mal governata da chi ne possiede le redini di guida perché non riesce a incanalare in un volano virtuoso le enormi energie che possiede. L’impegno del Partito Democratico nel 2008 sarà anche quello di incidere sulle politiche dell’amministrazione provinciale affinché si coniughino le esigenze di rilancio industriale con le richieste di una mobilità complessiva più efficiente, di infrastrutture, di progresso tecnologico, di compatibilità ambientale e di tutela del patrimonio naturalistico della nostra provincia. Il Partito Democratico già nel mese di gennaio sarà strutturato in moltissimi dei 190 comuni del nostro territorio. Vorremmo fosse un vero punto di riferimento per i cittadini e ci spenderemo perché ciò accada. Insieme, ovviamente, agli amministratori del PD che da molte parti operano bene. In tal senso un particolare riferimento va al comune capoluogo e al suo sindaco Piera Capitelli.
Un augurio dal Pd ai giovani, perché possano trovare già dal 2008 la possibilità di concretizzare le proprie ambizioni. I giovani sono la risorsa principale del Partito Democratico. Lo hanno dimostrato le primarie del 14 ottobre. A loro va la promessa che all’interno del PD potranno cimentarsi e avere responsabilità, potendo scommettere su se stessi e sul proprio entusiasmo.
E un augurio anche per gli anziani, i pensionati: dalla loro esperienza e dalla loro generosità nascono le condizioni per puntare con decisione sul futuro. Gli anziani di oggi, sono i giovani di ieri. Quelli che proprio sessant’anni fa, attraverso la Costituente, hanno restituito la democrazia all’Italia liberata con il varo della Costituzione repubblicana. Tuttora un modello di modernità invidiatoci da molti altri paesi occidentali.
Insomma, l’augurio principale che il Partito Democratico rivolge alle cittadine e ai cittadini della provincia di Pavia è quello di vivere intensamente ogni giorno. Con il cuore, con la passione, con la volontà. Il Partito Democratico, appena nato, chiede di compiere un percorso comune in ciascun territorio. Perché la politica si avvicina ai cittadini, e parla loro, a partire dalle istituzioni più immediatamente vicine. Una via verso traguardi ambiziosi, verso una stagione del benessere che è alla nostra portata e che può essere raggiunta. Con un po’ di fiducia, con voglia di fare, con il contributo di idee di tutti. Che il 2008 sia una grande anno.

Giuseppe Villani
Coordinatore provinciale del Partito Democratico.

Nessun commento: